Il Piano Scuola Estate accompagna le Istituzioni scolastiche nell’organizzazione e nella gestione di iniziative per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali di studentesse e studenti per recuperare la socialità almeno in parte perduta ed accompagnarli al nuovo anno scolastico.
Leggi qui il piano sul sito del MIUR

Per informazioni: pianoestate@iccividale.edu.it

I CORSI SONO COMPLETAMENTE GRATUITI E NON COMPORTANO COSTI A CARICO DELLE FAMIGLIE

Le fasi

Consolidamento e recupero delle competenze disciplinari

Giugno – Luglio 2021

Attività di recupero e consolidamento delle competenze disciplinari sviluppate durante l’anno. Indirizzate in special modo a studenti che al termine delle attività didattiche non hanno raggiunto pienamente gli obiettivi di apprendimento disciplinari. Si svolgeranno principalmente subito dopo il termine delle lezioni con piccoli gruppi di studenti.

Corsi e laboratori estivi

Giugno – Luglio – Agosto 2021

Corsi e progetti che propongono attività didattiche innovative, spesso con metodologie laboratoriali. Le attività guardano sia allo sviluppo delle competenze disciplinari sia allo sviluppo delle competenze relazionali e sociali.

Accoglienza e avvio del nuovo anno

Settembre 2021

Attività di accoglienza e avvio del nuovo anno scolastico. Un modo per riprendere in maniera graduale il contatto con la scuola e ricominciare il nuovo anno con il motore già avviato!

Le risorse finanziarie

Decreto sostegni – Fondi Statali

Il Ministero ha messo a disposizione 150 milioni di euro ripartiti tra le istituzioni scolastiche italiane. Con questi fondi le scuole posso remunerare il personale della scuola e acquistare i beni necessari alle attività estive.

I corsi avviati nell’ambito di questi fondi hanno durata variabile e anche numero di studenti flessibile.

Programma Operativo Nazionale (PON) – Fondi Europei

L’Istituto Comprensivo ha partecipato all’Avviso del Piano Operativo Nazionale “Apprendimento e socialità” che permette di attivare attività didattiche dal 1 giugno 2021 al 31 agosto 2022. Siamo in attesa dell’approvazione del nostro progetto che avverrà indicativamente ai primi di giugno.

I corsi avviati nell’ambito di questi fondi hanno una durata di 30 ore e richiedono una presenza minima di studenti per tutta la durata del corso. È fondamentale che chi aderisce ai corsi poi garantisca una frequenza continuativa. Sono sempre previste due figure di insegnanti che seguono le attività del gruppo di studenti.

Per il funzionamento della piattaforma ministeriale che monitora l’utilizzo corretto di queste risorse, ai genitori verrà anche sottoposto un questionario di raccolta di dati statistici.