Cosa fa il nostro Istituto

Di cosa si tratta?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene che la promozione della salute si debba perseguire attraverso la ricerca del benessere fisico, ma, allo stesso tempo, di quello psichico, mentale e sociale. “… la promozione della salute non è legata soltanto al settore sanitario: supera gli stili di vita per mirare al benessere. (…) La salute si raggiunge allorché gli individui sviluppano e mobilitano al meglio le proprie risorse, in modo da soddisfare prerogative sia personali (fisiche e mentali), sia esterne (sociali e materiali)”(OMS, 1948).

Viene introdotto così il concetto di equilibrio, in base al quale la salute non è uno “stato” ma una condizione dinamica di equilibrio, fondata sulla capacità del soggetto di interagire con l’ambiente in modo positivo, pur nel continuo modificarsi della realtà circostante. L’OMS individua delle precise life skills, cioè delle abilità di vita quotidiana, necessarie per la salute di ciascuno di noi.

Lo psicologo statunitense M. Seligman, fondatore della psicologia positiva, indica cinque elementi che contribuiscono alla costruzione del benessere: provare emozioni piacevoli, utilizzare le proprie potenzialità e sentirsi coinvolti, seguire un ideale che dia senso alla propria vita, avere relazioni positive, ottenere risultati.

Cosa fa il nostro Istituto?

Nel nostro I.C. stiamo mettendo in atto diverse azioni finalizzate alla creazione di un ambiente scolastico sereno, stimolante ed accogliente:

• un sito dedicato al Bullismo e Cyberbullismo dove insegnanti e genitori possono trovare utili informazioni e suggerimenti,
  • lo Sportello d’Ascolto, uno spazio dedicato a bambini della classe quinta, ragazzi della Scuola secondaria di 1° grado, genitori, docenti e personale ATA,
  • lo Spazio Insegnanti, dove gli insegnanti di alunni con difficoltà comportamentali possono confrontarsi con colleghi debitamente formati,

e stiamo programmando diverse altre iniziative.